Lavanderia
Adriatica

Con oltre 70 anni di esperienza, Lavanderia Adriatica è altamente specializzata nella gestione, fornitura e noleggio di prodotti tessili destinati al settore ricettivo, alberghiero e dell’hospitality.

Grazie al vasto magazzino di biancheria e tovagliati e al costante aggiornamento delle tecnologie digitali per l’automazione dei processi di lavorazione, siamo diventati una delle lavanderie industriali più moderne, dinamiche ed efficienti del comparto.

Con impianti di ultima generazione, una logistica evoluta e processi operativi, gestionali e di tracciamento automatizzati, Lavanderia Adriatica offre un servizio efficiente, puntuale e di qualità per alberghi, ristoranti, centri benessere e case di riposo, con la garanzia di un’igienizzazione puntuale degli articoli e di un controllo costante della biocontaminazione.

La nostra
storia

Lavanderia Adriatica nasce nel 1954 in provincia di Udine come azienda a gestione familiare, con un servizio destinato a realtà variegate, quali caserme, alberghi, ristoranti, case di riposo, strutture ricettive. Nell’ultimo decennio, una visione imprenditoriale ad alta specializzazione, con ingenti investimenti improntati a una forte automazione dei processi e alla valorizzazione del capitale umano, ha consentito la ridefinizione del target commerciale al settore più strettamente Ho.Re.Ca. Oggi Lavanderia Adriatica, confluita nella holding Prometa srl, è leader nel settore delle lavanderie industriali in Friuli Venezia Giulia e Veneto, con l’apertura di un secondo stabilimento in provincia di Venezia, ha esteso il suo raggio di azione nel Veneto Occidentale e in Emilia Romagna.

1954

Nasce Lavanderia Adriatica

La famiglia Paolini fonda Lavanderia Adriatica con sede a Villa Vicentina (UD)

1995

Nuova sede

Adriano Paolini trasferisce l'azienda a Torviscosa, in un nuovo e ampio stabilimento tutt'ora operativo

1998

Allargamento nella conduzione

Anna Paolini e Damiano Ghini affiancano Adriano nella conduzione

2005

Damiano Ghini nuovo CEO

Con l'obiettivo di condurre l'azienda verso un futuro di innovazione e crescita, Damiano Ghini assume il ruolo di Amministratore Delegato in Lavanderia Adriatica

2012

Premio C.R.E.A.A.

In occasione della 3a edizione dell’evento
Business Meets Art; il riconoscimento premia le
imprese che hanno stipulato accordi con altre
aziende o organizzazioni culturali

2012

Innovazione e automazione

Linea di confezionamento automatico con
tracciabilità degli articoli e monitoraggio della filiera

2021

Una visione di Gruppo

Lavanderia Adriatica entra a far parte del Gruppo
Prometa

2024

L'espansione a ovest

Apertura di un secondo stabilimento Lavanderia
Adriatica localizzato a Quarto d'Altino (VE)

I nostri
stabilimenti

Due stabilimenti, una grande realtà: Lavanderia Adriatica.

Una sede legale e produttiva in Friuli Venezia Giulia, un secondo stabilimento tecnologicamente all'avanguardia a Quarto d’Altino, in provincia di Venezia.

Una flotta di proprietà con 20 automezzi personalizzati e un portafoglio prodotti con più di 500 articoli per servire strutture ricettive, ristoranti e case di riposo con un’attività di noleggio e lavaggio di prodotti tessili, stiro e confezionamento della biancheria.

Un processo produttivo rigorosamente interno e organizzato per reparti: cernita, lavaggio, stiratura e spedizioni.

Tutto questo è Lavanderia Adriatica, l’eco-smart laundry la cui mission è migliorare la qualità del lavoro, dell’ambiente e della vita dei propri stakeholder, clienti e fornitori.

01

Torviscosa

approfondisci

02

Quarto d’Altino

approfondisci

Gruppo PROMETA

Prometa è società holding di servizi che raggruppa aziende specializzate nel settore dell’hôtellerie e della ristorazione, con sede legale a Torviscosa e operativa nel Triveneto. Le attività principali riguardano servizi di lavanderia industriale e l’outsourcing del servizio di housekeeping, riassetto camere e pulizia esclusivamente per hotel.

vai al sito